NA 57 – da Napoli parte un cocktail che sfida lo Champagne!


 

BRIEF

1. C’è una terra in Francia che si chiama Champagne, conosciuta per i vini bianchi probabilmente più famosi al mondo. Ma pochi sanno che Champagne deriva dal latino Campania e che il nome della regione francese è mutuato dagli antichi fasti della nostra Terra*.

 

2. #Campaniaforall è il claim che Pep Minichino – art director giramondo e ideatore del blog Campanica – ha dato alla sua sfida allo Champagne, nella convinzione che i nostri vini campani siano meritevoli di altrettanto successo.

 

3. Conosci il cocktail a base di Champagne, Gin e succo di limone, divenuto culto per generazioni?

È il FRENCH 75, un drink che ha il nome di un ordigno militare usato durante la I Guerra Mondiale.

 

4. 2020. La SCC Napoli vince la Coppa d’Italia!

Assonanza: Champion/Champagne/Campania.

 

 

CREATIVITÀ

Per tutto quanto sopra descritto, abbiamo ideato un cocktail che possa sfidare il French 75: un drink potente, esplosivo e tutto napoletano, che dal capoluogo della Campania lancia una briosa sfida allo Champagne!

Abbiamo sostituito alle celebri bollicine francesi un bianco vulcanico nostrano, con un po’ di gassosa, ricordo delle fresche sere estive napoletane.

Mentre, il Gin s’è tuffato nel mare di Capri, e al succo di limone abbiamo preferito un esuberante Limoncello da limoni di Sorrento IGP!

 

NASCE COSÌ IL NA 57!

• NA sta per Napoli/Naples. 57 è 75 al rovescio.

5/7 è 5 luglio (1984): arrivo ufficiale di Maradona a Napoli. La nostra unica e sola bomba.

NA 57 è anche un omaggio a Pep Minichino, il nostro regalo di compleanno per Campanica, che proprio in questo mese compie 10 anni di monitoring around Naples!

NA 57 celebra Napoli, le sue Isole e le terre intorno al Vesuvio!

• L’occasione ci è gradita, inoltre, per festeggiare la vittoria calcistica della Coppa Italia 2020!

• Casualmente, poi, ma molto casualmente, oggi è anche il compleanno dell’ideatore del NA 57, Vincenzo Notaro!

 

Il claim ideato per lanciare il nostro cocktail è NA bomb!

Leggibile sia in inglese che in napoletano, #NAbomb è un claim glocalissimo.

 

Omaggio a Napoli, ai nostri eccellenti vini, liquori e bevande, la prima proposta de Il SUDPLUS ha l’anima pop: un concept cocktail destinato a diventare fenomeno di costume e bevanda culto che può contribuire a far conoscere le nostre eccellenze in tutta Italia e nel Mondo, in maniera creativa e facendo la differenza.

 

In questa versione demo del nostro NA 57 abbiamo scelto un bianco dei Campi Flegrei, un intenso Falanghina DOC de La Sibilla; come Gin abbiamo scelto il sapido e aromatico Caprisius Gin da Capri – semplicemente strepitoso! –; il Limoncello è fatto da Limoni di Sorrento IGP di Riviera deiLimoni; la Gassosa è, naturalmente, Arnone – da Casoria con furore!

 

La ricetta è la seguente:

 


 

Versioning

Vini bianchi consigliati: Lacryma Christi del Vesuvio; Catalanesca del Vesuvio; Coda di Volpe o Caprettone del Vesuvio; Falanghina dei Campi Flegrei; Biancolella d’Ischia; Forastera d'Ischia.

Gin consigliati: Caprisius di Capri; Rupis d’Ischia; Gin botanici campani.

Limoncello da Limoni di Sorrento IGP; altri limoncelli campani (Isole, Costiera, ecc.).

Gassosa Arnone.

 

 

 

* Gli etimologi sono discordanti sulla diretta correlazione del nome Champagne con Campania, ma restano alcune evidenze etimologiche.

I glottologi francesi riconducono il nome Champagne alla radice campus, presente anche in Campania. Secondo alcuni, quindi, Campania sarebbe una generica definizione latina con la quale si indica una terra piatta e uniforme, buona per i scopi militari e agricoli.

A nostro avviso, resta un dato di fatto, Campania deriva non solo dalla radice latina campus, ma anche, per commistione linguistica, dall’osco Kampanon, con il quale si indicava l’area nei pressi della città di Capua antica, per secoli centro principale della Pianura Campana.

«The love story of the papyrus was a local Neapolitan legend, based on the myth of Parthenope the Syren (who was buried and celebrated in Naples) and developed into a novel presumably called Kampanika». [Bo Utas and Tomas Hägg, The Virgin and her Lover]

 


 


 

COMUNICAZIONE

Dietro questo drink c’è una storia di passione a amore per Napoli, la Campania e il Sud.

Ma davanti c’è una strada da percorrere insieme, con notevoli potenzialità di sviluppo!

 

L’operazione di comunicazione e pubblicità che abbiamo ideato per lanciare il NA 57, e tutte le realtà che vorranno partecipare a questa avventura, ha un ampio range di possibilità.

Puntiamo a diffondere e far provare il nostro drink e i nostri prodotti in tutta Italia, in Europa e oltre!

 

 

Il piano prevede 4 principali step:

 

1) VISIBILITÀ

          Campagne Instagram di micro-influencer marketing e Ads targettizzate.

 

2) AUTOREVOLEZZA

          Content management su riviste web e cartacee specializzate.

 

3) NETWORKING

          Creare una rete di backlink building su social e web.

 

4) FIDELIZZAZIONE

          Si pensa fin da ora a Eventi e Contest, nazionali e internazionali.

 

 

L’operazione NA 57 parte sin da subito con la pagina Instagram @ilsudplus, per la quale assicuriamo un feed a puzzle e la gestione delle stories: chiunque farà il nostro cocktail è invitato a taggarci e a usare gli hashtag #NA57 #NAbomb #ilSudPlus #TheSudplus e sarà repostato nelle nostre Stories.

Che aspetti? Divertiti e facci sapere com’è il NA 57!

 

 

Target

Tutte le operazioni di targettizzazione delle nostre campagne saranno rivolte a potenziali acquirenti dei prodotti degli Sponsor: Wine lover, Gin lover, Hotel, Ristoranti, Bar, Bartender, Chef, Sommelier, Consumers, Turisti, ecc.

Sceglieremo come area geografica prima l’Italia e, in una fase successiva, punteremo all’estero per lanciare gli Sponsor interessati ad ampliare il proprio mercato con operazioni specifiche.

 

Sponsor in focus

L’operazione può dare una marcia in più sul piano della creatività, della comunicazione e della pubblicità per la vendita dei propri prodotti a tutte le aziende in focus con il NA 57 – provincia di Napoli – produttrici di Vini, Gin, Limoncello, Gassosa, Destination, Location, ecc., ma anche extra area geografica per aziende produttrici di Bicchieri, Mixology Gadget o, ancora, Bar, Ristoranti, Enoteche, ecc.

 

Possiamo fare tanto insieme! Noi ci mettiamo tutta la nostra carica, la passione, la creatività e la competenza. Se sei un investitore attento o una realtà interessata a crescere, fatti avanti e scarica il *.pdf qui sotto con le prime specifiche per partecipare all'operazione NA 57, con tanto di costi indicativi diffusi in spirito di massima trasparenza.

 

 

Eccellenze partenopee, confidiamo nella vostra voglia di fare la differenza.

Insieme, possiamo dimostrare di avere IL SUDPLUS!

 

Grazie per la gentile attenzione!

 

IL SUDPLUS

Il product & experience design network dal Sud al Plus!

by Officina Mirabilis

 

Go Sud! Go with the Plus!

https://ilsudplus.blogspot.com



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